Calabretti, Mariano partigiano fucilato

CALABRETTI Mario o Mariano;

 

- Partigiano -

di Angelo e Maria Concetta Mustica, nato il 14 febbraio 1918. Fante in servizio nella 90a Compagnia

del 3° Btg. Presidiano. Dopo l’8 settembre 1943 diviene partigiano assumendo il nominativo in codice

“Beten”. Combatte nella la Zona Liguria con il 1° Btg. della 5a Brigata, 2a Div. “E Cascione”.

Il Ministero della Difesa nell’atto di morte lo dichiara deceduto il 2 febbraio 1945 a Imperia, fucilato in base ad una sentenza del Tribunale Straordinario di Guerra della G.N.R. che lo ha condannato per appartenenza a bande di partigiani. E1 sepolto in una località rimasta tuttora sconosciuta.

 

Il Fante Mario (o Mariano) Calabretti il giorno della dichiarazione dell’Armistizio con gli Anglo-Americani si trovava

in servizio nel Nord Italia. Per nulla intenzionato ad aderire alla Repubblica di Salò e combattere ancora al fianco dei tedeschi, si dette alla macchia e divenne partigiano, poiché anche per lui era molto diffìcile raggiungere le zone libere dell’Italia già sotto controllo alleato.

Messosi in contatto con quanti già operavano clandestinamente sulle montagne, si arruolò nelle formazioni costituite nel Comando 2a Div. d’Assalto “Garibaldi” della la Zona della Liguria “F.

Cascione”. Assunto il nominativo in codice di “Beten” combatte con il grado partigiano di “Garibaldino” tra le fila del 1° Battaglione della 5a Brigata.

Il 6 gennaio 1945 venne catturato da forze repubblichine durante un rastrellamento nella zona di (Sabaudo del Comune

dì Badalucco (Imperia) e portato a Villa Ober in San Remo (Imperia) dove fu tenuto prigioniero. Immediatamente sottoposto a processo dal Tribunale Straordinario di Guerra della G.N.R. (Guardia Nazionale Repubblicana) con l’imputazione di “diserzione con passaggio a bande di ribelli e di favoreggiamento agli stessi”, fu condannato a morte mediante fucilazione alla schiena. La sentenza fu immediatamente eseguita nella città di Imperia.

Nella stessa seduta il Tribunale condannava un altro militare, tale Vice Brigadiere Zara Zeffiro, accusato di tradimento perché,pur prestando servizio nella G.N.R., aiutava i partigiani dando loro munizioni e viveri. Anche quest’ultimo fu condannato a morte e la sentenza fu eseguita a Oneglia il 27 gennaio. E, perché tale condanna avesse la funzione di deterrente nei confronti di altri militari alla macchia, la notizia della fucilazione di entrambi fu riportata persino su un giornale locale, “Il Quotidiano – L’Eco della Riviera”.

La triste vicenda del Calabretti fu ufficialmente confermata dal Ministero della Difesa il quale dichiarò che:

“[..] il Fante Calabretti Mariano è deceduto il 6 febbraio 1945 a Imperia fucilato in base ad una sentenza emessa dal Tribunale Straordinario di Guerra [..]“.

 

(Da Nuccio Carriero: San Vito in guerra – la partecipazione ed i contributo dei Sanvitesi al secondo conflitto mondiale. Ed. Arcobaleno S.Vito dei N. 2012)

 

CALABRETTI Mario, di Angelo. Partigiano fucilato. Nato a San Vito dei Normanni. il 14 febbraio 1918. Già appartenente alla Repubblica sociale italiana diserta il 2 agosto 1944 e passando, già dal giorno successivo nelle file partigiane della Div. ” Cascione” – Brg. ” Nuvoloni”. Prelevato dalla GNR e deceduto per ” condanna capitale” inflittagli dal Tribunale militare dell’ex Rsi, il 12 febbraio 1945.

Cfr. ASLe, Dm. TA, FF. MM., cl. 1918. vol 520, nm. 3882.

(Pati Luceri: Antifascisti, Deportati e Partigiani di Brindisi e provincia.2016 Giorgiani Le.)

 

Calabretti Angelo fu Savino ( padre di Mariano partigiano caduto, fucilato da Imperia) (AS Br. UPAB  B. 109-110 b. 2)

 

 

 

© 2023 ANPI Brindisi Suffusion theme by Sayontan Sinha