Nell’ambito della Mostra  “Vento da Sud”  e  “Antonio Vincenzo Gigante nelle carte dell’Archivio di Stato”

mercoledì18 aprile alle ore 15.30 il Comune, Il comitato Provinciale dell’ANPI  e l’Archivio di Stato di Brindisi, organizzano a palazzo Granafei Nervegna sala conferenze II° piano

la proiezione del film documentario

“Prima di tutto l’uomo”

del professor Elio Scarciglia

 

 

 

17 aprile 2012, ore
18,00,  Palazzo Granafei Nervegna,  sala al piano terra

“VENTO DA SUD”      e  “ANTONIO VINCENZO GIGANTE NELLE CARTE DELL’ARCHIVIO DI STATO

Mostra a cura dell’Istituto Tecnico commerciale  “G. Marconi” e dell’Archivio di Stato di Brindisi, in collaborazione con l’ANPI  Provinciale.

Il percorso espositivo  della parte “Vento da Sud” presenta gli avvenimenti che si susseguirono nell’Italia del Sud dall’8 settembre 1943 al giugno 1944, quindi dallo sbarco degli alleati in Sicilia alla liberazione di Roma. I documenti selezionati, raccontano la guerra, le condizioni difficili delle popolazioni meridionali, le atroci rappresaglie e l’orrore delle stragi di civili commesse dai tedeschi in ritirata, ma anche i momenti di lotta e di diffusa attività anti tedesca e antifascista, come le azioni di resistenza lungo la strada che da Taranto portava a Bari, a Barletta, a S. Severo, fino alla difesa del porto barese e alla celebrazione, nel gennaio del 1944, del 1° Congresso del Comitato di Liberazione Nazionale, nel teatro Piccinni di Bari.

La sezione di documenti e fotografie “Antonio Vincenzo Gigante nelle carte della Questura di Brindisi – schedario politico” consente la ricostruzione della vita e delle persecuzioni subite dall’antifascista brindisino, medaglia d’oro al valor militare. Nato a Brindisi nel 1901, Gigante partecipò alla Resistenza al comando di formazioni partigiane nel Friuli Venezia Giulia, ma arrestato dai tedeschi per una delazione, venne torturato e poi ucciso nella
Risiera di San Sabba a Trieste.

 

la mostra sarà aperta fino al 2 Giugno 2012 (orari: tutti i giorni, 9,00 – 20,30, sabato e domenica dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30)

 

© 2023 ANPI Brindisi Suffusion theme by Sayontan Sinha